italianoenglishespagnol
Rowan ElettronicaServiziQualitàDove Siamo
ProdottiAutomazioniRicambi
AcciaierieAutomotiveAeronauticaAlimentareBanchi ProvaCarta e CartiereChimicaCompressoriConceriaConveyor / Nastri TrasportatoriEnergiaEnologicoForni ElettriciIdraulica e VentilazioneLateriziLegnoMangimifici e FrantoiMarmoMeccanicaNavale / PetroliferoOreficeriaParchi DivertimentoPlasticaRoboticaSollevamento / TraslazioneTessile
Assistenza/ConsulenzaRichiesta InformazioniRivenditoriInformativa Privacy
Newsletter
 

MOTORI ASINCRONI RAFFREDDATI A LIQUIDO / ACQUA + GLICOLE

Prodotti > Prodotti > Motori >

 
 
   

Rowan Elettronica srl realizza motori con profilo estruso di sua progettazione per garantire la massima robustezza e il miglior raffreddamento attraverso la canalizzazione del liquido (acqua) di refrigerazione.

Questi motori asincroni trifasi (comandati da inverter V/F e Vettoriali) raffreddati a liquido (acqua o acqua più glicole) per l'uso in ambienti con problemi di contaminazione come il settore alimentare o in ambienti particolarmente gravosi come il settore della lavorazione del marmo, della chimica, materie plastiche e per la movimentazione di autovetture alimentate da batterie. Inoltre questo motore può essere utilizzato come generatore elettrico in accoppiamento con motori endotermici o turbine. (vedi esempio sotto)


- L' alluminio utilizzato è conforme alla Normativa Atex;
- I cuscinetti utilizzati sono di tipo 2RSC3 o ZZC3 delle migliori marche, in conformità alle esigenze ambientali o di velocità;
- Il filo e gli isolanti utilizzati sono in classe H con avvolgimento impregnato sotto vuoto in autoclave;
- La pastiglia termica è normalmente chiusa con portata 1A a 230V e incorporata nell'avvolgimento;
- Il grado di protezione del motore è IP55;
- L'encoder incorporato è isolato termicamente e magneticamente dall'albero motore;
- L'equilibratura dinamica è conforme alla normativa ristretta livello R;
- Le finiture dell'albero sono rettificate J6;
- Disponibili per le taglie da MEC132 a MEC160XL.

 

Motore Rowan raffreddato a liquido (acqua), utilizzato come generatore elettrico è stato installato su un motore endotermico.

  

 

Le tabelle riportano le massime potenze rese e i corrispondenti valori del punto di lavoro: 

Il valore di rendimento può essere utilizzato per dimensionare la potenza del sistema di riferimento. I valori riportati nelle tabelle sono relativi ad una portata del liquido di raffreddamento pari a 250 litri per ora ed una temperatura di ingresso del liquido di raffreddamento di 15°C. Per temperature del liquido maggiori si è definito il seguente andamento descrescente della potenza resa, fino ad una temperatura liquido di 30°C. L'andamento è valido sia per il funzionamento a stella 1500rpm che per il funzionamento a triangolo 3000rpm.

In applicazioni particolari quali l'accoppiamento del motore (utilizzo come generatore), con motore endotermico e conseguente incremento della temperatura del liquido, ad es. 80°C, si suggerisce una riduzione della potenza pari al 15%.